Press "Enter" to skip to content

Auto nuova: acquisto o noleggio a lungo termine?

Acquisto o noleggio a lungo termine? In molti ritengono si tratti di un interrogativo riservato ai titolari di partita Iva. Eppure è un’opportunità che può rivelarsi conveniente persino per i privati. Quale scelta compiere allora, quali sono pro e contro di ogni opzione? Ecco tutte le risposte.
L’ascesa del noleggio al lungo termine è testimoniata dalle tante proposte che affollano il mercato, alcune delle quali relative al mondo dei privati, senza contare le tante soluzioni per imprese e professionisti.
Cosa spinge al noleggio a lungo termine? I costi associati all’acquisto dell’auto, cui vanno ad aggiungersi oneri di manutenzione e correlati al possesso (assicurazione e bollo) che, nel corso di mesi e anni, possono incidere in misura assai rilevante.
In linea di massima l’acquisto dell’auto costituisce un cattivo investimento, sia per la rapida svalutazione, che per l’obsolescenza dal punto di vista tecnologico. Non c’è un unico percorso di sviluppo dell’industria delle quattro ruote, il portato innovativo delle diverse soluzioni può rendere obsoleto persino un veicolo recente.
In merito ai vantaggi dell’acquisto c’è l’effettivo possesso dell’auto, senza dover sostenere alcuna rata mensile o ulteriori obblighi, fatta eccezione ovviamente delle spese collegate alla proprietà del veicolo. Un piacere, quello del completo possesso, che prevede un alto prezzo da affrontare.
Con il noleggio a lungo termine, invece, l’automobilista sottoscrive un contratto, della durata media di 36/48 mesi, che permette l’uso dell’auto a fronte di un canone mensile. Concluso il contratto, l’auto non diventa di proprietà dell’utilizzatore. Tra le opzioni più vantaggiose troviamo il noleggio a lungo termine senza anticipo km illimitati .
Del canone fanno parte i costi finanziari e quelli assicurativi, ma anche le spese per manutenzione e assistenza. È chiaramente escluso il carburante. A dispetto del leasing, con la fine del periodo contrattuale l’auto torna nella disponibilità della società che si occupa del noleggio. Non c’è maxi rata e riscatto obbligatorio del bene.
Grazie al noleggio, di qualunque imprevisto se ne occupa l’impresa noleggiatrice, il cliente può così pianificare il costo dell’auto senza preoccuparsi di cattive sorprese. I vantaggi del noleggio a lungo termine crescono quando a beneficiarne sono aziende che, per necessità produttive, gestiscono diversi veicoli.
Imprese e professionisti possono infatti approfittare di condizioni fiscali favorevoli, da cui sono esclusi i privati. Ciononostante anche questi ultimi possono ritenere più conveniente il noleggio rispetto all’acquisto. Hanno infatti la possibilità di gestire con maggiore serenità la spesa, distribuendola nel corso del tempo, senza andare incontro ad alcun fenomeno di svalutazione del veicolo.
Per comprendere fino a che punto il noleggio sia più vantaggioso rispetto all’acquisto, vanno presi in esame gli anni d’utilizzo. Se si ha intenzione di cambiare auto piuttosto di frequente, dopo un periodo di quattro o cinque anni, meglio approfittare del noleggio. Concluso il contratto il cliente può selezionare un nuovo veicolo.
C’è chi punta sull’acquisto dell’auto attraverso un finanziamento che includa, nella rata mensile, assicurazione e tagliandi. In questo caso verrà comunque applicata una maxi rata finale. In alternativa il cliente dovrà rifinanziare l’importo residuo o scegliere una nuova auto e attivare un finanziamento.
E questo senza considerare che il bollo auto, assistenza stradale e vari altri oneri restano, in ogni caso, di pertinenza dell’automobilista. Con il noleggio a lungo termine, invece, questi e altri capitoli di spesa spariscono, c’è solo la rata mensile e zero pensieri.

Comments are closed.